Diverse tipologie di informazioni vendibili online

748670968_3bfc1b0e57_o.jpg

L’informazione può essere preparata e venduta in almeno tre diverse tipologie di prodotti. Essa può apparire sotto forma di parola scritta (E-Books), di audio online, Cd o cassetta, oppure sottoforma di video online o Dvd.

E’ risaputo che la gente apprende in modi differenti. Se per alcuni la lettura è il modo ottimale, per altri, leggere non basta ed è necessario ascoltare. Altri infine hanno bisogno di guardare le informazioni presentate per meglio comprenderle ed assimilarle.

Si deve tener presente poi in quale modo un certo tipo di informazione renda meglio, se in forma scritta, sonora o visiva. Alcuni argomenti, ad esempio, non possono essere trattti con chiarezza come documenti scritti. Istruzioni tecniche possono richiedere un mezzo visivo per essere più chiare ed immediate, mentre i discorsi motivazionali,tecniche di linguaggio e pronuncia, per fare un esempio…sono meglio presentati con una cassetta audio o un CD.

Vediamo ora quali sono i tre tipi di info-prodotto che possiamo vendere.

  1. Documenti scritti (E-book). Questo tipo di prodotto è di gran lunga il più semplice ed economico, oltre ad essere il più diffuso. Si adatta infatti a molti argomenti, inoltre le parti scritte possono essere integrate con immagini e grafici all’interno dell’e-book stesso. Un E-book ben scritto, fornito di informazioni valide ed aggiornate, si vende bene su internet. I libri elettronici possono essere venduti ad un prezzo più basso, rispetto ad altri tipi di prodotti, poiché non ci sono costi di produzione diretti…basti pensare che l’unico investimento richiesto è il tempo che l’autore ha impiegato per creare il documento. Per produrre un libro elettronico basta un qualsiasi Editor di testo ed un convertitore PDF.
    La distribuzione online è poi molto facile vista la dimensione ridotta di un E-book.

  1. Prodotti audio: Il prodotto audio richiede lo stesso lavoro di documentazione di un libro elettronico, ma in più necessita di un certo investimento nella produzione e distribuzione. La buona notizia è che con i computer odierni e i software disponibili, la registrazione audio è abbastanza semplice e la qualità del suono risulta buona, o quasi buona, spesso paragonabile a quella ottenuta in uno studio di registrazione. Ovviamente diversi tipi di prodotto necessiteanno di diverse qualità di suono, e quindi diversi strumenti di registrazione. I prodotti audio possono essere usati per produrre informazioni motivazionali, legate all’apprendimento, proposte commerciali… Il valore percepito di un audio-corso è maggiore rispetto a quello di un testo scritto, è quindi possibile venderlo ad un prezzo più alto. Riguardo alla produzione, la spedizione e la gestione, puoi rendere disponibili i tuoi file per lo scaricamento online, a patto di avere un servizio di hosting robusto. Nel caso si desideri invece una controparte “fisica” sotto forma di Cd o audiocassetta, è necessario rivolgersi ad un centro specializzato. Ci sono molte aziende che commercializzano questo servizio.

  1. Prodotti Video: Sebbene siano in molti casi i più efficaci, si tratta degli articoli più costosi e difficili da produrre sul mercato odierno. A meno che tu non abbia la possibilità di realizzare un video da solo, dovrai assumere un esperto o almeno acquistare o affittare l’attrezzatura necessaria. Alcuni temi, soprattutto quelli d’azione come lo sport, la danza, l’apprendimento di uno strumento musicale, ecc., non possono tuttavia essere trattati con altri mezzi. Il valore di un Video-corso è molto più elevato appunto per la sua maggiore efficacia ed è il formato migliore per prodotti di alto valore. Per la produzione e la distribuzione di massa dei Dvd c’è bisogno di un centro specializzato, a meno che non si intenda rendere disponibili i prodotti finiti unicamente online, piuttosto difficile vista la pesantezza del formato video, nonostante il diffondersi di connessioni molto veloci, non sono ancora molti quelli che hanno la possibilità di scaricare agevolmente una tale quantità di dati.

Quando scegli il tipo di articolo da produrre, tieni conto del costo, ma considera anche il modo migliore in cui un certo argomento dovrebbe essere presentato.

  • L’E-Book può essere usato per molti, forse anche per la maggior parte degli argomenti. E’ il meno costoso da produrre.

  • Il prodotto audio si presta bene per argomenti quali benessere, miglioramento e discorsi motivazionali ed offrono il vantaggio di essere ascoltabili ovunque, con un lettore musicale mentre ci si allena, o in macchina durante gli spostamenti.

  • Il prodotto video deve essere usato per presentare temi che presuppongono l’azione, come lo sport, arti marziali, Yoga, danza, imparare a suonare uno strumento musicale, ecc.

3 pensieri riguardo “Diverse tipologie di informazioni vendibili online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *